Il design per piscine di piccole dimensioni

Le piscine rappresentano un’ottima soluzione per dare alla vostra casa in stile moderno un tocco in più e non solo, rappresenta anche uno spazio in cui potete ritagliarvi piccoli momenti di relax, trascorrere del tempo in modo piacevole con la vostra famiglia, intrattenere i vostri amici.
Il design di una piscina nei progetti di case moderne dipende dallo spazio che avete a disposizione nel vostro giardino o terrazzo, dalla forma che preferite e naturalmente dai mezzi finanziari che avete intenzione di investire.

E’ importante sottolineare che la carenza di metri quadrati richiede una buona pianificazione nella progettazione e nella scelta dei sistemi di purificazione per la ricircolazione dell’acqua che occupino poco spazio. Con un progetto mirato che possa conciliare tali aspetti, potete realizzare la piscina dei vostri desideri, in grado di trasformare il vostro giardino in uno spazio unico, fresco e vivace.

Andiamo a descrivervi i sette elementi chiave che servono per realizzare piscine piccole e moderne: vi renderete conto, che sebbene i metri quadrati che avete a disposizione non sono sufficienti, non dovrete rinunciare al vostro tuffo in piscina.

1. Le misure ideali
Per le piscine di piccole dimensioni il passo più adeguato da fare consiste nel trovare una relazione di proporzionalità tra lo specchio dell’acqua e la zona solarium. Con le misure adattate potrete riempire lo spazio a disposizione con mobili, come sedie sdraio o una zona salotto, e ottimizzare la zona di balneazione.

2. Studiare le zone d’ombra e di luce del sole
È importante tenere in considerazione che la posizione della piscina deve essere adattata all’orientamento del sole, collocandola in un posto che non genera ombre. Affinché la superficie
dell’acqua stia in una zona soleggiata, è importante collocare la zona solarium o una veranda in una posizione che ci permetta di vedere la piscina mentre stiamo sdraiati al sole.

3. Situare la piscina ai confini del giardino
Per risparmiare spazio in piccoli giardini una buona strategia è quella di posizionare gli elementi più importanti come la piscina in uno dei confini del terreno del giardino. Centrerete il bersaglio se adatterete la piscina ad un muro con finiture decorative che rispecchiano il suo colore

4. Soluzioni su misura
Per ottenere un buon adattamento allo spazio disponibile è preferibile progetta un piscina che si adatti alle sue forme geometrice. Le piscine poco profonde sono le più adatte perché hanno bisogno di meno litri di acqua che ridurranno proporzionalmente le dimensioni dell’impianto di drenaggio e depurazione.

5. Convertire la piscina in un centro termale
Aggiungere getti d’acqua per piacevoli massaggi, lettini e altri diversi accessori e progettare l’installazione di un sistema di riscaldamento dell’acqua tramite pannelli solari, vi permette di utilizzare la vostra piscina tutto l’anno.

6. Il colore e le finiture della piscina
Per aumentare la sensazione di spazio, scegliete tonalità fredde, come finiture in verde e grigio per la piscina. Rivestimenti in materiali naturali, come la pietra, o finiture in granito sono molto adatti.

7. Complementi
Per massimizzare la versatilità di una piscina di piccole dimensioni, l’ideale è aggiungere un erogatore che fornisce un effetto fonte. Oltre ad aggiungere il suono piacevole d’acqua nel giardino, potrete incrementare il tempo di utilizzo della piscina rendendo il bagno un momento di relax grazie all’effetto spa.

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *