cibi costosi

Cibi di lusso: l’elenco di quelli più costosi al mondo

Non tutti sono a conoscenza che esistano alcuni tipi di cibi molto rari e pregiati. Il costo di alcuni degli alimenti, che andremo a vedere, raggiunge dei picchi davvero esorbitanti e non immaginerete mai di quali si trattino. Andiamo a vedere, allora, insieme l’elenco dei cibi di lusso più costosi al mondo.

Per conoscere la lista dei cibi di lusso più costosi al mondo toccheremo diverse nazioni e località, partendo dall’Italia, passando per la Turchia e arrivando fino in Giappone senza però dimenticare di fare un salto in Canada, Svezia, Francia e Cina.

alba tartufo bianco
Fonte foto: IlSole24ore

Il tartufo bianco di Alba

Partiamo dall’Italia e andiamo ad Alba, in provincia di Cuneo dove è famosissimo il tartufo bianco. Questo pregiatissimo fungo ipogeo, cioè che vive sotto terra, a forma di tubero ha come periodo di raccolta compreso tra il mese di settembre e fine dicembre.

Il prezioso tartufo bianco raggiunge la sua maturazione più alta soprattutto nel mese di ottobre e viene prevalentemente ricercato di notte, poiché i cani sono meno disturbati dai rumori quotidiani e quindi hanno maggior concentrazione.

Il prezzo del tartufo bianco di Alba è molto alto e nel mese di novembre del 2018 un esemplare di ben 880 grammi è stato acquistato da un ignoto imprenditore di Hong Kong per la cifra record di 85mila euro durante la 19esima edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco tenutasi presso il Castello di Grinzane Cavour.

Svezia latte alce

Il latte di Alce

Siamo abituati al latte di mucca, capra e soia, ma alcuni palati più fini amano il latte di Alce. E dove trovarlo? Bene, la risposta è già pronta. Per trovare il latte di Alce dobbiamo spostarci in Svezia, presso la fattoria Älgens Hus di Christer & Ulla Johansson.

Questa azienda agricola si trova nella cittadina Bjurholme nel nord del paese. Il latte di Alce è davvero difficile da trovare e viene prodotto grazie a tre alci abbandonate dalla propria madre.

I proprietari della fattoria si concentrano nella produzione del latte di Alce solo per un lasso di tempo specifico che va dal mesi di maggio al mese di settembre. La mungitura delle alci richiede due ore per ognuna adottando una particolare procedura. Il prezzo del latte di Alce si aggira intorno ai 750 euro al chilo per il formaggio stagionato.

Il latte di Alce ha una resa giornaliera che va da 1 a 6 litri ed è caratteristico per il suo sapore che alle papille risulta leggermente salato e anche un po’ amarognolo. Il latte di Alce, inoltre, ha anche un retrogusto con delle note grasse che ricorda molto il latte di vacca.

patate francia bonnotte costo

La patata Bonnotte in Francia

La patata Bonnotte in Francia viene coltivata a Noirmoutier, una piccola isoletta che si trova al largo della costa occidentale. Questo tubero ha una storia molto antica e fu introdotta sull’isola intorno al 1920.

La patata Bonnotte ha una forma piccola, con una consistenza compatta e generalmente rotonda. I terreni ideali nei quali cresce sono quelli ricchi di alghe fucus, grazie alle quali assumono un sapore davvero particolare. Inoltre, questi tipi particolarissimi di tuberi hanno delle vere e proprie qualità benefiche per il corpo perché ricche di amido.

Generalmente la produzione più alta della patata Bonnotte si ha nel mese di maggio ed è il contorno ideale di crostacei o carne magari di qualche piatto proposto in qualche ristorante di lusso. Il prezzo di queste deliziose patate è di quasi mille euro al chilo.

caffè costo

Il caffè Kopi Luwak

In Indonesia, nel XIX, i lavoratori locali delle piantagioni di caffè sotto l’egida dei coloni olandesi, non potevano consumare la raffinata bevanda, ragion per la quale, i coltivatori dovevano adattarsi ed iniziarono a lavorare le bacche di caffè ingerite e in seguito defecate dagli zibetti.

E’ proprio grazie a questi animali, che il pregiato caffè prese il nome, poiché in indonesiano Luwak è la traduzione del nome locale dello zibetto delle palme più comunemente conosciuto con il sostantivo di rattoscimmia.

I colonizzatori iniziarono a gradire la bevanda prodotta dalle famose bacche lavorate dei contadini delle piantagioni. Molti asseriscono che il caffè Kopi Luwak non abbia un sapore così tanto particolare da giustificarne l’alto costo mentre altri sostengono l’esatto contrario.

A detta di chi lo ha assaggiato e degustato, il caffè Kopi Luwak avrebbe un gusto amaro contrapposto, però, ad un retrogusto di cioccolato e di selvatico. Il costo del caffè Kopi Luwak è molto esoso e, ad esempio, nel 2012 è stato venduto anche a 130 dollari all’etto. Il prezzo  del caffè Kopi Luwak, nei paesi nei quali è venduto e consumato di più, come Giappone, Corea del Sud, Europa e Stati Uniti,  può raggiungere addirittura le 50 sterline.

cibi lusso miele turchia

Il pregiato miele Elvish

Il pregiato miele Elvish può essere trovato solo ed esclusivamente in un luogo: la caverna nella Valle di Saricayir in Turchia. Questa caverna è profonda 1800 metri e accoglie delle colonie di api, che sono state individuate e iniziate ad accogliere in alcuni allevamenti.

Infatti, a notare gli insetti fu nel 2009 Gunay Gunduz, un apicoltore locale, che pensò di sfruttare le api per la produzione del miele. Da lì, venne fuori il pregiato miele Elvish, che a tutt’oggi viene considerato il miele più costoso del mondo.

Sia per il fatto che è molto raro sia perché viene prodotto solo in alcune rare zone, il miele Elvish ha raggiunto prezzi esorbitanti e da record. A seguito della sua prima produzione, infatti, venne battuta un’asta durante la quale il primo chilo venne venduto per ben 45mila euro.

Autore dell'articolo: Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *