I 5 marchi di lusso più famosi del mondo, e come indossarli ogni giorno

Lusso, è il desiderio di ogni essere umano, ma solo pochi hanno la fortuna di poter vivere la loro vita in questo modo. I beni di lusso possono essere spiegati in termini semplici: quelli che danno il massimo in termini di qualità e prezzo. Il lusso sta crescendo e cresce, anche mentre il mercato economico in generale rallenta. La vendita di beni di lusso ha mostrato un’inclinazione verso l’alto, e oggi sono tantissimi i brand che entrano in questa nicchia così particolare e così ricca.

La famosa società di consulenza internazionale Brain & Company ha stimato che il mercato di lusso è valutato circa 274 miliardi di dollari, una cifra enorme, e mentre esso è sempre stato dominato da Louis Vuitton (che continua ad essere il marchio di lusso più prezioso su scala globale), altri potenziali leader del mercato sono in forte ascesa, come Gucci, Hermes e Prada.

In questo articolo vogliamo tuttavia vedere i brand del lusso più famosi in assoluto, i più importanti e quelli che hanno più valore.

Chanel

Nessun elenco è completo senza la menzione di questo marchio, che è un’entità in sé. Il brand prende il nome dal famoso fashion designer Coco Chanel, nato nel 1883 a Saumur, in Francia. Negli anni Venti ha lanciato il suo primo profumo e ha presentato il vestito Chanel, un piccolo abito nero. Il brand Chanel segue la convinzione che “il lusso deve essere comodo, altrimenti non è un lusso”. Chanel ha aperto il suo primo negozio a Parigi intorno al 1910, vendendo cappelli, in seguito ha aggiunto negozi a Deauville e Biarritz. Negli anni ’20, ha lanciato il suo primo profumo, Chanel No. 5.

Dopo la sua morte nel 1971, il designer Karl Lagerfeld ha preso le redini dell’azienda per continuare l’eredità di Chanel. Chanel ridefinisce e raffina ancora oggi il senso del lusso, affermando che alcune persone pensano che il lusso sia l’opposto di povertà, in realtà è l’opposto di volgarità.

Prada

Prada è un brand di moda specializzato in articoli di lusso per uomini e donne, guidato da Miuccia Prada, stilista italiano. Miuccia Prada è la nipote di Mario Prada, che ha dato il via alla linea di moda Prada nel 1913, realizzando valigie e borse per l’elite milanese. Prada è entrata nel business di famiglia e con l’aiuto del marito, Patrizio Bertelli, ha iniziato a dare nuova linfa alle produzioni della casa di moda. La marca Prada continua a sorprendere i giovani con le innovazioni, e addirittura nel 2007 ha collaborato con LG Electronics per lanciare una serie di telefoni che ha riscosso molto successo tra le masse.

Gucci

Questo marchio è ancora oggi precursore tra tante case di moda. Lo stilista Gucci ha fondato l’omonima casa di moda a Firenze, nel 1920. Ha aperto il primo negozio nel 1921, vendendo prodotti di alta qualità e un’elegante artigianalità. Con sede a Firenze, i prodotti Gucci comprendono abbigliamento, orologi, gioielli, calzature, pelletteria e altri accessori di moda.

Hermès

Fondata nell’anno 1837 da Thierry Hermes, il marchio si caratterizza per dei prodotti realmente impeccabili. Una borsa firmata Hermès può essere acquistata per circa 3.500 euro. Nel 2011 la casa francese ha stabilito il record mondiale di vendita di una borsa, la famosa Hermès Birkin Bag, venduta all’asta ad un prezzo di 380.000 dollari. I prodotti Hermès includono pellami, accessori, profumeria, articoli di lusso e ready-to-wear.

Louis Vuitton

Louis Vuitton è sinonimo di moda così come nessun altro brand è riuscito ad essere. Celebrità come Michael Phelps, Angelina Jolie, Sarah Jessica Parker, Kim Kardashian e Lady Gaga indossano abiti di questo marchio, nato da un’idea di Louis Vuitton Malletie, imprenditore e designer francese.

Il brand è diventato famoso quando Napoleone divenne imperatore dei francesi nel 1852, e sua moglie, l’imperatrice francese Eugenie de Montijo, assunse proprio Louis Vuitton come stilista personale. Questa opportunità è stata una svolta nel mondo dell’uomo. Nel corso degli anni, il design lussuoso del marchio è stato acclamato da elite e critici di tutto il mondo, e ha segnato l’inizio del marchio come punto di riferimento per il lusso.

Louis Vuitton è operativo in molti paesi e il suo marchio vanta più di 200 negozi in tutto il mondo. Tra i prodotti dell’etichetta troviamo accessori in pelle e ready-to-wear, scarpe, orologi, gioielli, accessori, occhiali da sole e libri.

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Autore dell'articolo: Redazione

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