Thursday 24 May 2012
  • Vertu, leader nel mercato della telefonia di lusso, aggiunge un tocco femminile e glamour al proprio smartphone touch screen, il Constellation, dando vita a Constellation Candy. servizi esclusivi dedicati al mondo fashion e lifestyle che ti permettono di vivere esperienze uniche come vivere una giornata VIP nella boutique di Stella McCarney a Londra o partecipare alle sfilate di Milano, NY e Parigi.
  • L’attenzione di Carlo Pignatelli, famosa azienda internazionale leader nella produzione di abiti e accessori da cerimonia, è sempre rivolta agli sposi ed è proprio per loro che è stata realizzata la nuova collezione fedi e gemelli 2012: una collezione di grande eleganza e raffinatezza che rispecchia perfettamente lo stile e il gusto inconfondibile di Carlo Pignatelli, testimone del fashion style italiano.

  • Il Fano Yacht Festival, il Salone Nautico dell’Adriatico, inaugurerà la sua ottava edizione il 10 Maggio esibendo fino al 13 maggio lo spettacolo esclusivo della Nautica Italiana con i principali brand del mercato: saranno ben 65 gli espositori con un parco espositivo di altrettante imbarcazioni di cui 55 in acqua con i principali marchi del mercato attuale tra nuovo e usato.

  • Dal 19 al 27 maggio Milano ospita la quarta edizione di “Milano Food Week”, promossa da Food Tank insieme agli organizzatori degli eventi in calendario, per una primavera molto gustosa per tutti gli appassionati di food e wine: una nove giorni ancora più ricchi rispetto alla scorsa edizione, che coinvolgeranno oltre 200 tra locali, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie e food shop.
  • Forme femminili e moderne, linee innovative e dettagli ricercati sono le principali caratteristiche che contraddistinguono la nuova collezione A/I di Tod’s Donna, una collezione che esprime ai massimi livelli tutta la qualità del brand: le nuove proposte riguardano le scarpe, con modelli la cui lavorazione richiede una competenza  impeccabile, le borse, dove esalteranno modelli completamenti inediti e le miky bag, caratterizzate da un design originale e innovativo.

Dopo 80 anni torna IRFE, la maison degli zar
Posted in Abbigliamento | Thursday 30 June 2011

IRFE è una delle più antiche Case di moda, è stata fondata a Parigi nel 1924 e porta il nome dei suoi leggendari fondatori, la principessa Irina Romanova ed il principe Feliks Jusupov. Dopo di aver girato il mondo, i principi si stabilirono a Parigi per inizare un’azienda che desse a Felix l’opportunità di utilizzare il talento di pittore e a Irina di trovarne l’uso.

Così fu nato il progetto della casa di moda che faceva concorrenza alle più prestigiose case di moda del suo tempo.
Dal progetto privato dei Jusupov l’atelier IRFE divenne l’arbitro delle mode degli “impetuosi anni 20”. Il successo internazionale avevano i vestiti raffinati da cocktail, l’abbigliamento di tutti giorni sempre elegante e moderno, i costumi sportivi che erano d’avanguardia in quel periodo. Poi Feliks e Irina avviarono la produzione del profumo nominato IRFE. Proposero quattro odori: uno per le bionde, l’altro per brune, terzo per le donne dai cappelli rossi, il quarto per le donne dai capelli canuti. La produzione dei profumi ebbe un successo enorme. I capolavori della Casa IRFE, creati dalla mano della persona del sangue reale, rafinatissimi e ben promossi dalla principessa Irina stessa, divennero una parte integrante della vita dell’aristocrazia dell’Europa e America.
Dopo più di 80 anni la Casa di moda IRFE riapre le porte nell’edificio 4 in via Fobour Saint Onore. L’iniziativa della riapparizione appartiene alla proprietaria e disegnatrice Olga Sorokina. La sua idea è stata supportata dall’ereditiera di Jusupov la Signora Xenia Sfiri, in matrimonio la contessa Sheremetiev. In base all’esperienza accumulata, Olga cerca di ofrire alle donne di oggi e domani l’abbigliamento che incarna il lusso e l’audace spirito del tempo. Olga ha portato alla casa IRFE la sua visione di moda, la sua interpretazione e lo stile, conservando l’approccio creativo di Feliks e la conoscenza dell’alta società di Irina.
La cliente ideale della Casa IRFE è una donna realizzata, indipendente con gusto e l’acuto senso di moda e stile. Capisce dei profili, dei tessuti e delle fogge. Per questo tipo di donna sono create le collezioni IRFE.
Saranno riprodotti secondo le antiche ricette i profumi che avevano tanto successo. La Casa di mode ha nei prospetti futuri anche l’avvio della produzione della collezione dei gioielli e orologi.
La Casa di mode IRFE produce l’abbigliamento di classe pret-à-porter di lusso nelle fabbriche di Francia ed Italia. Si utilizzano i migliori tessuti e materiali. Le collezioni sono eleborati dal proprio studio con sede a Parigi in via Fobour Saint Onore, che unisce i professionali. Avendo le origini russi nella sua storia, la Casa di mode IRFE è la società per azioni francese dove lavorano gli specialisti francesi.
Ad aprile del 2011 la collezione della Casa di mode IRFE è presentata in 85 negozi in 23 paesi del mondo.  


FONDATORI DELLA CASA DI MODE IRFE

Dopo 80 anni torna IRFE, la maison degli zarIl  Principe Feliks Jusupov nacque il 24 mazro del 1887 a San Pietroburgo. Nel 1908 dopo della morte al duello del suo fratello, Feliks divenne l’unico erede della stirpe Jusupov. Da bambino amava apassionamente tutto dell’Oriente, adorava il teatro, indossava gli indumenti lussuosi e speciali.  Negli anni 1909-1910 Feliks Jusupov studiò in Inghilterra all’Università di Oxford e fondò l’Associazione Russa dell’Università di Oxford.  Si sposò il 22 febbraio 1914 con la principessa Irina Aleksandrovna Romanova, figlia del Granduca Aleksandr Mikhailovich e della Granduchessa Ksenia Aleksandrovna, nipote di Nikolai II. Feliks Jusupov e Irina Romanova ricevero il consenso al matrimonio dall’Imperatore Nikolai II e dall’Imperatrice Maria Fedorovna. La figlia di Feliks e Irina, Irina Jusupova (in matrimonio - Sheremetieva) nacque il 21 marzo 1915.


Dopo 80 anni torna IRFE, la maison degli zarNegli anni 1915-1916 studio’ ai corsi degli ufficiali a Pazeskij korpus. Per la partecipazione all’omicidio il 17 dicembre 1916 di Grigorij Rasputin fu esilato in una remota proprietà di famiglia della regione di Kursk sotto la sorveglianza della polizia segreta. Dopo della Rivoluzione di Ottobre nel 1919 i Romanov ed i Jusupov lasciarono la Russia per sempre. Nel 1927 Feliks Jusupov pubblicò le sue memorie “La fine di Rasputin”.
La principessa Irina Romanova nacque il 3 luglio 1895 a Petergof nella famiglia del Granduca Aleksandr Mikhailovich e la Granduchessa Ksenia Aleksandrovna, sorella di Nikolai II. L’infanzia trascorse a Gatcina vicino a San Pietroburgo con il controllo costante della madre e della nonna, che dalla prima infanzia coltivarono la sua aristocrazia e la dignità, caratteristiche per tutti i Romanov.
Nel 1924 dopo di aver tornato dagli Stati Uniti con la consorte, Feliks Jusupov decise con degli amici emmigranti di avviare la propria Casa di moda.
Durante l’anno 1925 Irina Romanova partecipò in molte riprese fotografiche di promozione, dimostrando i vestiti creati dalla Casa IRFE. Fu riconosciuta come una della più belle donne dell’epoca, come esempio dell’eleganza e del buon gusto.
Nel 1931 la Casa di moda IRFE con tutti i suoi filiali si chiuse. Solo i profumi IRFE si vendettero fino alla fine degli anni 70.
Nel 1938 l’unica figlia di Feliks e Irina Jusupov, Irina si sposò con il conte Nikolaj Sheremetiev.
La Contessa Ksenia Sheremetieva-Sfiri, figlia di Irina e Nikolaj Shereetiev, nipote di Feliks e Irina Jusupov, nacque ad Atene nel 1942. Acettò la proposta di Olga Sorokina ed entrò nella composizione dei soci fondatori della Casa di moda IRFE ricostruita.
Feliks Jusupov morì il 27 settembre 1967 a Parigi. Irina Jusupova morì il 26 febbraio 1970 a Parigi.


DISEGNATORE OLGA SOROKINA

Olga Sorokina, irfe abbigliamentoOlga Sorokina è il nuovo proprietario e disegnatore della casa di moda, che ha riaperto le porte dopo di 80 anni di silenzio.
La conoscenza di Olga con la nipote dei Jusupov Ksenia Sheremetieva-Sfiri è stato il momento di svolta. L’incontro provvidenziale ha avuto luogo nel 2006 ed è stato il punto di partenza nella storia della Casa di moda leggendaria. Olga ha proposto a Ksenia di far rinascere la Casa di moda e così IRFE ha avuto la nuova proprietaria. La retrospettiva delle creazioni della grande Casa di moda per conmemorare la rinascita ha avuto luogo a giugno del 2007 a Palais de Tokyo a Parigi, cosi’ e’ cominiciata la nuova storia creativa della Casa. 
In realtà, Olga è stata molto importante per la Casa di Moda IRFE, in lei si sono uniti le tracce per cui era famosa la Casa di moda e i suoi fondatori – eleganza, raffinatezza del gusto, il perfetto senso del buon taglio corrispondente allo spirito del tempo. Il tragico destino della Casa IRFE che ha unito l’alta moda, la sconvolgente storia d’amore dei membri della famiglia reale i terrificanti avvenimenti in Russia hanno affascinato e appassionato a Olga.
“Per fare una nuova pagina nella storia della Casa di moda IRFE, devo guardare avanti e non guardare solo indietro”, - dice Olga Sorokina. Quando ho cominciato a preparare la collezione dopo di 80 anni di silenzio, ho posto davanti a me e davanti ai miei collaboratori l’obbiettivo di far così come se la casa non avesse smesso di lavorare tutti questi anni.
Olga, la giovane parigina della discendenza russa, ha una vita molto attiva, le piacciono le gite estremi alle montagne e il rafting.
Gli oggetti da lei fatti rappresentano la guardaroba della donna moderna, che gli permette di esprimere il suo stile senza limitazioni. È possibile fare varie combinazioni dei vestiti IRFE, i pezzi si complimentano e questo aiuta alla donna di creare il suo stile unico.


 
< Prec.   Pros. >
Luxury Hotels & Best Restaurants
Immobili di lusso

Luxury Protagonist

Con la nuova collezione Florinda  Carlo Pignatelli scegli di andare incontro alle sue spose, affinché un numero sempre maggiore di ragazze possa vivere il sogno di indossare un suo abito. Ricca di proposte dalle caratteristiche qualitative e stilistiche sempre più diversificate, la collezione rimane come sempre legata alla tutela dell’esclusività e delle ricercatezze peculiari del Made in Italy ma senza perdere di vista un dettaglio importante quale l’andamento del mercato.

>>