ABITI DA SPOSO

O di SposO!

Cercando in Google: “abiti da sposo tendenze 2012” le risposte del motore di ricerca non ci sorprendono: abiti da sposA, sposA 2012, la A impera ma…
ci siamo dimenticati della O di SposO??
Nel giorno perfetto anche l’uomo dovrà essere all’altezza della situazione con un’eleganza tale da renderlo protagonista con la sua amata, senza imbattersi in qualche “caduta di stile”.
Per non essere colto impreparato nel giorno più importante della sua vita meglio affidarsi a degli esperti che metteranno a disposizione la loro pluriennale esperienza spesa nell’abbigliamento maschile per rispondere alle nostre domande.
Yvan Benbanaste fashion coordinator e Bruno Magnaguagno master taylor di Pal Zileri, uno dei brand leader mondiali di abbigliamento maschile, sono pronti a rispondere ad alcune domande dei futuri sposi:

Com’è cambiata la moda cerimonia per uomo negli ultimi anni ?
Oggi, rispetto al passato, la nuova generazione ha voglia di modernità e di raffinatezza cercando un classico elegante, raffinato ma attuale sia in termini di vestibilità che di ricerca tessuti. La giacca è ora più contenuta nei volumi con vita, giro manica e spalle strette.

Quali sono le regole di bon ton che lo sposo deve seguire?
E’ fondamentale la totale armonia tra i due sposi: sarà quindi indispensabile regolarsi sul tipo di abito che indosserà la sposa e sullo stile di matrimonio scelto.
Il Galateo vorrebbe lo sposo in Tight o Mezzo Tight nelle cerimonie diurne e quando la sposa indossa un vestito importante, bianco con strascico e velo; la sera invece esige il Frac.
Qualunque sia il vestito da sposa, oggi all’uomo è concessa la soluzione del classico completo a tre pezzi, che Pal Zileri offre in diversi modelli e colori anche per accontentare le figure più esigenti e le richieste più “fashion”. Inoltre gli abiti sono disponibili anche con il servizio Abito Privato riservato ai sempre più numerosi estimatori dell’eleganza Su Misura.
Infine importante è anche il look degli ospiti: padri, fratelli e testimoni dovranno seguire la scelta dello sposo; se questo è in Tight lo indosseranno anche loro, altrimenti abito scuro o grigio.

E lo smoking?
No, decisamente inadatto in quanto considerato abito da gran sera e non da cerimonia.

Cravatta o Papillon?
Nelle cerimonie è prevista la cravatta nelle sue varie forme.

Che cos’è out?
Assolutamente i total look colorati : oro, bordeaux…

Ma queste regole possono essere disattese?
Quanto detto riguarda appunto le regole canoniche, che come Lei avrà sicuramente visto, attualmente sono spesso infrante. Questo dà ai clienti una maggior libertà e flessibilità nelle scelte facendo emergere il gusto e la personalità del cliente.

Una regola che consigliate di rispettare?
Suggeriamo nella scelta dell’abito, il tight che dona alla silhouette eleganza e raffinatezza ineguagliabile. Rendendo lo sposo protagonista in uno de rari momenti (se non l’unico) in cui lo stesso è consentito dal galateo.

Pal Zileri come risponde a queste tendenze 2012?
La collezione Cerimonia veste l’uomo per qualsiasi tipo di occasione ed evento, dai matrimoni più formali a quelli tradizionali: abiti classici, ma anche tight, mezzi tight e frac dalle lunghezze ed ampiezze volte a soddisfare le esigenze delle figure più diverse senza rinunciare ad un tocco di modernità e ad un aggiornamento costante dei tessuti degli stili e delle linee.
I colori must: neri e grigi antracite abbinati ai bianchi ottici e naturali, ai perla, bleu notte come proposta alternativa.
Nell’ottica invece di una proposta più classica, ma comunque aggiornata alle nuove tendenze, la collezione punta su una spalla contenuta ed una vestibilità aderante, revers sfilato, pantalone slim in abbinamento a tessuti innovativi per garantire una qualità esclusiva.
Infine viene proposta per un tocco di freschezza l’applicazione di profili colorati a bordo margine delle giacche.
In generale i tessuti spaziano dalle classiche rigature tono su tono o leggermente a contrasto, ai classici uniti, alla ricerca di microstutture e microdisegni sempre più di tendenza, tutti accomunati da una sofisticatezza
comune da permettere abbinamenti ed utilizzo diversificati. Brillantezza con punti luce anche per gli accessori e per la camiceria utilizzando applicazioni di swarovski.

 

Autore dell'articolo: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *